patate di rotzo dal pozzo

Le Patate di Rotzo

Oltre 30 anni di esperienza nella coltivazione delle uniche e inimitabili, deliziose Patate di Rotzo De.Co.

Coltiviamo le nostre Patate nella campagna di Rotzo, il più antico comune dell'Altopiano dei Sette Comuni, su terreni sempre assolati che contribuiscono a rendere il prodotto davvero eccezionale.

La Patata di Rotzo De.Co.

Patate di Rotzo: buone per ogni ricetta

Il terreno di Rotzo abbina la struttura sciolta tipica del materiali morenici all’ottimo drenaggio assicurato dalla natura calcarea del sottosuolo. 

Il clima assicura una discreta piovosità primaverile che, unitamente a temperature medie estive, assicura un quadro ottimale per lo sviluppo della pianta. L’escursione termica tra notte e giorno favorisce la concentrazione dell’amido, ostacolando l’accumulo d’acqua nella patata. L’umidità ambientale, elevata soprattutto di notte, è sufficiente per mantenere il terreno nella giusta freschezza, evitando la sofferenza da siccità. 

Ciò garantisce la caratteristica più importante della Patata di Rotzo, la sua farinosità, che la rende ottima per realizzare gnocchi, purè, minestre di patate, patate lesse e al forno. 

La coltivazione delle Patate di Rotzo inizia con l’aratura alla fine dell’autunno, per procedere poi alla concimazione con stallatico bovino adulto. Al fine di limitare l'impoverimento del suolo e per controllare la crescita delle erbe infestanti, si procede con la rotazione dei terreni con prati di leguminose e foraggere.

La raccolta delle Patate di Rotzo viene eseguita manualmente oppure con l'uso di macchine più sofisticate.