Gnocchi con Patate di Rotzo
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Kg di PATATE di ROTZO
- 200 gr. circa di farina bianca tipo “00”
- 1 uovo intero e Sale
Procedimento:
Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua salata. Quando sono cotte, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate. Amalgamare la purea ottenuta con l'uovo e la farina necessaria per ottenere un impasto asciutto e morbido, da lavorare ancora un poco affinché diventi soffice. Formare con la pasta dei rotolini grossi circa 1 cm, da tagliare a cilindri della lunghezza di circa 2 cm. Nel frattempo scaldare abbondante acqua salata e, quando bolle, versare gli gnocchi: il modo migliore per farlo consiste nel cucinarne una piccola quantità alla volta. Gli gnocchi sono pronti non appena vengono a galla; scolateli con delicatezza e conditeli a piacere con un buon ragù di carne, un sugo di pomodoro, burro fuso con salvia o con funghi porcini di montagna e ricotta di malga.
Curiosità: nella realizzazione degli gnocchi incidono molto anche l'umidità e la temperatura ambientale. La quantità di farina necessaria quindi potrebbe variare.
Consiglio: la migliore varietà di patate per realizzare gli gnocchi è la varietà "Bintje": a buccia gialla, molto amidacea e asciutta, richiede poca farina. Potrebbe servirvene anche meno di quella indicata: regolatevi in base alla consistenza del vostro impasto.
Vendiamo le Patate direttamente online, così potrai creare i tuoi deliziosi piatti.